RI-ESTATE CON NOI!

Quest’anno Dotwords tra le attività speciali dedicate al percorso di benefit aziendale, ha deciso di sostenere il laboratorio di Danza del Centro Estivo “Ri-Estate con noi!!” organizzato da Handicap…su la testa! Presso la Fabbrica del Vapore di Milano.

Il Laboratorio di danza è stato organizzato con Serena Fantini una risorsa preziosa con la quale Handicap… su la testa! collabora da più di un anno. La danza è un’attività di grande valore perché i ragazzi hanno la possibilità di esprimersi con il proprio corpo che il più delle volte è percepito ingombrante, motivo di scherno, fonte di difficoltà nel muoversi e nel coordinarsi.

Durante le ore del Laboratorio i ragazzi si riappropriano della loro fisicità. Il corpo diviene strumento di comunicazione e socialità. Si sentono liberi di entrare in contatto con loro stessi, con l’ambiente circostante e con i propri compagni. Superano il disagio fisico, sperimentando un senso di libertà.

I risultati immediati di questo tipo di lavoro riguardano il rilassamento, il rilascio della tensione e la costruzione di un clima di serenità e vicinanza.
A lungo termine aumenta l’autostima, la coordinazione motoria e la capacità espressiva essendo per molti di loro quella verbale limitata e frammentaria e riescono così a mostrare le proprie emozioni con maggiore facilità.

Con i colleghi di Dotwords siamo stati felici di poter trascorrere due pomeriggi insieme ai ragazzi e ai volontari di Handicap…su la testa! partecipando sia al Laboratorio di Danza sia alle altre attività quali l’orto e il gioco libero. Sono stati momenti di arricchimento e condivisione che ci hanno fatto sentire parte di un grande progetto che è portato avanti anche grazie al contributo concreto della nostra azienda.

E’ bello sentirci in una comunità allargata e virtuosa!