SERVIZI DI ACCESSIBILITÀ
DOTWORDS si impegna da tempo in attività con forte vocazione sociale e a difesa delle minoranze linguistiche, sociali e culturali. Sostiene con i servizi linguistici di accessibilità le categorie fragili: i disabili cognitivi, le persone sorde e non vedenti, le donne straniere che vivono situazioni di disagio.
Infatti, Dotwords ha investito competenze e risorse per sviluppare servizi in grado di rendere accessibile e inclusivo ogni tipo di testo e video grazie ai sottotitoli professionali, alla traduzione in LIS (la lingua dei segni), alla realizzazione di contenuti audio per i non vedenti, alla semplificazione del testo attraverso infografiche, fumetti e cartoon.
Tali strumenti di accessibilità sono estremamente utili per comunicare contenuti importanti e particolari come le politiche della sostenibilità ambientale, la tutela del territorio, il contrasto ad ogni forma di discriminazione, le attività socialmente utili e l’inclusione delle persone.
Dotwords, da anni, mette a disposizione le proprie competenze e tecnologie per la sottotitolazione di video-corsi in materia olistica e di crescita personale per persone sorde. Questo progetto ha ricevuto un riscontro positivo anche da parte dei vertici di ENS Lombardia (l’Ente Nazionale Sordi della Lombardia).
Molto impegno è stato profuso per le traduzioni multilinguistiche e la localizzazione culturale dei testi dell’Associazione D.i.Re (Donne In rete contro la violenza) che è al fianco di tutte le donne per creare una rete di giustizia, diritti e uguaglianza senza confini.
Altri nuovi progetti speciali sono stati proposti a grandi aziende impegnate nella sostenibilità e nell’inclusione proprio per rendere queste materie totalmente accessibili.
Da ultimo, Dotwords ha sempre a cuore l’associazione non profit Handicap…su la testa! per la quale alcuni collaboratori hanno svolto e svolgono attività di volontariato e le cui attività vengono sostenute con un contributo concreto e costante.